La Scuola

Il merletto goriziano è un prodotto artistico, unico o a numero limitato, pregevole dal punto di vista tecnico, che si distingue per la bellezza estetica (proporzioni, colori, particolari decorativi).

Si contraddistingue per accuratezza, precisione, regolarità ed uniformità di esecuzione.
Viene realizzato rigorosamente a mano, utilizzando il tombolo con bastoncini detti "fuselli".

LA SCUOLA DEI MERLETTI DI GORIZIA

La “Scuola dei corsi merletti di Gorizia”, nata nel 1978, svolge attività didattica in tutte e quattro le province del Friuli Venezia Giulia e si occupa inoltre della valorizzazione del proprio patrimonio e dell’organizzazione di mostre, convegni e concorsi settoriali, oltre alla realizzazione e commercializzazione di creazioni sia su disegno proprio che su richiesta del Cliente.

La scuola è gestita dalla "Fondazione Scuola dei Merletti di Gorizia", fondata nell'aprile del 2013 dalla regione autonoma Friuli Venezia Giulia, assieme al comune, alla provincia e alla CCIAA di Gorizia, che ha come fine di proseguire l'attività didattica e di valorizzazione della scuola e di promuovere la conservazione e la divulgazione del sapere e della tradizione del merletto goriziano. Primo presidente della fondazione è Carlo del Torre.